L'Antitrust ha comminato multe per 1,7 milioni di euro a otto società che promuovevano sconti online. I consumatori potevano ricevere sconti per acquisti online mediante l'iscrizione ad un sito in modalità abbonamento con una procedura poco chiara. Infatti ad insaputa dei consumatori, all'atto della registrazione alla piattaforma di sconti, che prendeva il nome di "Acquisti e Risparmi", scattava in automatico un abbonamento a 12€ mensili addebitati su carta di credito.
Nel mirino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono finite importanti società di acquisti online come Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne ed eDreams. Webloyalty è la società che si occupava di agganciare i nuovi utenti e che gestiva la piattaforma "Acquisti e Risparmi". Dopo aver effettuato un acquisto online, all'ignaro consumatore appariva un messaggio (non riconoscibile come offerta promozionale) che garantiva uno sconto variabile da 10€ a 20€ per acquisti sui siti delle aziende coinvolte. Lo sconto era in modalità "cash back" (cioè prima si paga l'importo per intero, poi si riceve lo sconto sotto forma di rimborso).
Dai dati acquisiti nel corso dell'istruttoria risulta che oltre il 62% degli utenti che avevano inizialmente aderito al programma ha richiesto la disattivazione del servizio, la cui iscrizione era avvenuta in modo del tutto inconsapevole.
Le sanzioni comminate, secondo quanto comunicato dall'Antitrust, tengono conto "del numero elevatissimo di consumatori agganciati, ma anche della situazione economica delle singole imprese, delle attenuanti, delle aggravanti e, per eBay, della minore gravità della pratica". Le multe hanno un importo che va da 20mila euro per eBay fino ad un massimo di 800mila euro per Webloyalty International Sarl e Webloyalty International Srl. Per Ryanair Ltd, Alitalia, Airone, Vacaciones eDreams S.L. e TicketOne, l'importo delle multe è rispettivamente di 420mila, 145mila, 25mila, 220mila e 50mila euro.
(Fonti e Approfondimenti: www.tgcom24.mediaset.it)
Nel mirino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono finite importanti società di acquisti online come Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne ed eDreams. Webloyalty è la società che si occupava di agganciare i nuovi utenti e che gestiva la piattaforma "Acquisti e Risparmi". Dopo aver effettuato un acquisto online, all'ignaro consumatore appariva un messaggio (non riconoscibile come offerta promozionale) che garantiva uno sconto variabile da 10€ a 20€ per acquisti sui siti delle aziende coinvolte. Lo sconto era in modalità "cash back" (cioè prima si paga l'importo per intero, poi si riceve lo sconto sotto forma di rimborso).
Dai dati acquisiti nel corso dell'istruttoria risulta che oltre il 62% degli utenti che avevano inizialmente aderito al programma ha richiesto la disattivazione del servizio, la cui iscrizione era avvenuta in modo del tutto inconsapevole.
Le sanzioni comminate, secondo quanto comunicato dall'Antitrust, tengono conto "del numero elevatissimo di consumatori agganciati, ma anche della situazione economica delle singole imprese, delle attenuanti, delle aggravanti e, per eBay, della minore gravità della pratica". Le multe hanno un importo che va da 20mila euro per eBay fino ad un massimo di 800mila euro per Webloyalty International Sarl e Webloyalty International Srl. Per Ryanair Ltd, Alitalia, Airone, Vacaciones eDreams S.L. e TicketOne, l'importo delle multe è rispettivamente di 420mila, 145mila, 25mila, 220mila e 50mila euro.