Oggetto: | Spesa di tutti i giorni |
Periodo: | Autunno/Inverno 2012-2103 |
Dove: | Supermercati ESSELUNGA, Coop, NaturaSì |
In un periodo di recessione economica come quello attuale il potere d'acquisto delle famiglie italiane si è notevolmente abbassato, con conseguente calo dei consumi.
Per fronteggiare il rischio di perdita di larghe fasce di clientela, che si ripercuote anche sui propri utili, le principali catene alimentari stanno correndo ai ripari, con nuove strategie di marketing: nuovi packaging, minori porzioni di prodotto, etc... . Ma sempre più spesso ci si trova difronte anche ad offerte sottocosto o promozioni dedicate a particolare fasce di consumatori.
Ecco alcuni esempio di aziende e catene alimentari che propongono soluzioni che permettono di risaprmiare sulla 'spesa di tutti i giorni', piccole cifre che sommate possono influire non poco sul bilancio familiare:
Coop offre il 10% di sconto (per un totale di massimo 60€ a settimana) a coloro che hanno perso il lavoro negli ultimi 6 mesi o che sono in cassa integrazione ordinaria o straordinaria oppure che lavorano con un contratto di solidarietà per riduzione dell'orario.
CoopVoce, la compagnia telefonica che fa riferimento a Coop, offre l'opzione WEB30 per navigare in internet con sconto del 50% per i primi 6 mesi. L'opzione prevede 30 ore al mese di navigazione, con tariffazione a secondo, al prezzo di 4€ anzichè 8€.
Esselunga, oltre a varie offerte e sconti, ha un occhio di riguardo verso gli automobilisti alle prese con il carocarburanti e prezzi di assicurazioni sempre più alti. Per ogni 50€ di spesa presso un punto vendita Esselunga si ha diritto ad un buono sconto benzina di 8€ sul pieno.
In tema di bonus carburanti, è di circa 10 giorni fa la sentenza del Consiglio di Stato che, sospendendo una precedente decisione del TAR del Lazio, porta sulla tessera 'Bonus Idrocarburi' dei patentati lucani un 'regalo' di circa 140€ prima di Natale.
Nei Supermercati biologici Naturasì, invece, è possibile acquistare oltre 50 tipi di prodotti alimentari biologici con sconto del 20%, dai latticini alla frutta, all'olio etc... .
Per fronteggiare il rischio di perdita di larghe fasce di clientela, che si ripercuote anche sui propri utili, le principali catene alimentari stanno correndo ai ripari, con nuove strategie di marketing: nuovi packaging, minori porzioni di prodotto, etc... . Ma sempre più spesso ci si trova difronte anche ad offerte sottocosto o promozioni dedicate a particolare fasce di consumatori.
Ecco alcuni esempio di aziende e catene alimentari che propongono soluzioni che permettono di risaprmiare sulla 'spesa di tutti i giorni', piccole cifre che sommate possono influire non poco sul bilancio familiare:
Coop offre il 10% di sconto (per un totale di massimo 60€ a settimana) a coloro che hanno perso il lavoro negli ultimi 6 mesi o che sono in cassa integrazione ordinaria o straordinaria oppure che lavorano con un contratto di solidarietà per riduzione dell'orario.
CoopVoce, la compagnia telefonica che fa riferimento a Coop, offre l'opzione WEB30 per navigare in internet con sconto del 50% per i primi 6 mesi. L'opzione prevede 30 ore al mese di navigazione, con tariffazione a secondo, al prezzo di 4€ anzichè 8€.
Esselunga, oltre a varie offerte e sconti, ha un occhio di riguardo verso gli automobilisti alle prese con il carocarburanti e prezzi di assicurazioni sempre più alti. Per ogni 50€ di spesa presso un punto vendita Esselunga si ha diritto ad un buono sconto benzina di 8€ sul pieno.
In tema di bonus carburanti, è di circa 10 giorni fa la sentenza del Consiglio di Stato che, sospendendo una precedente decisione del TAR del Lazio, porta sulla tessera 'Bonus Idrocarburi' dei patentati lucani un 'regalo' di circa 140€ prima di Natale.
Nei Supermercati biologici Naturasì, invece, è possibile acquistare oltre 50 tipi di prodotti alimentari biologici con sconto del 20%, dai latticini alla frutta, all'olio etc... .
(Fonti e Approfondimenti: saporiericette.blogosfere.it)