Cerca le migliori offerte su Google!

mercoledì 13 aprile 2016

Sconto biglietto treno/aereo/nave per chi vota al Referendum del 17 aprile


Oggetto: Sconto biglietto treno/aereo/nave
Dove: Referendum abrogativo (anti-trivelle) del 17 Aprile


Il 17 aprile 2016 avrà luogo in tutta Italia il così ribattezzato "Referendum anti-trivelle". Come in occasione di ogni consultazione elettorale, anche in questo caso qualsiasi elettore "fuorisede" che si recherà a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potrà usufruire di uno sconto sul prezzo standard del biglietto di treno, aereo o nave.
Per usufruire dello sconto è necessario esibire all'atto dell'acquisto del titolo di viaggio un documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale. Per il viaggio di ritorno, inoltre, è necessario esibire la tessera elettorale recante il timbro di vidimazione della sezione elettorale e della data di votazione. Tale timbro certifica che l'elettore ha effettivamente esercitato il diritto di voto e quindi può utilizzare il biglietto di ritorno, acquistato ad una tariffa ridotta. Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale, solo se residenti in Italia, per il viaggio di andata potranno produrre una dichiarazione sostitutiva. Per il viaggio di ritorno è comunque necessario esibire la tessera elettorale.
I biglietti a tariffa ridotta sono tutti nominativi e sono utilizzabili esclusivamente dall'elettore, in un arco temporale ben definito.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA TRENO

Per gli elettori residenti nel territorio nazionale: Trenitalia rilascia biglietti nominativi esclusivamente per viaggi A/R in seconda classe e livello Standard dei treni FrecciaRossa. Per i treni regionali è previsto uno sconto del 60%; lo sconto sale al 70% per i treni di media e lunga percorrenza (FrecciaRossa, Frecciargento, FrecciaBianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette. Il viaggio di andata non può essere effettuato prima dell'8 aprile 2016 e quello di ritorno oltre il 27 aprile 2016.

Per elettori residenti all'estero: i biglietti a tariffa Italian Elector ( che prevede la riduzione sul percorso Trenitalia del 70% per tariffa Adult/Standard) sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata deve essere effettuato entro 30 giorni dall'apertura del seggio elettorale e quello di ritorno entro 30 giorni dalla chiusura del seggio stesso.
La società NTV-"Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A." applica una riduzione del 60% del prezzo del biglietto con tariffa Smart o Extra Large, con le offerte Flex e Economy. Nessuna riduzione è prevista per l'acquisto di biglietti in ambiente Prima e/o Club, biglietti cumulativi (con due o più passeggeri) e servizi accessori al servizio di trasporto (es. servizio ristorazione, servizio cinema, ecc.). I biglietti con riduzione possono essere acquistati solo tramite il contact center di NTV "Pronto Italo", attivo dalle ore 7 alle ore 22, utilizzando per il pagamento esclusivamente una carta di credito. Necessari anche in questo caso un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Anche la Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE

La Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) applica agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall'estero che dovranno recarsi a votare al Referendum del 17 aprile nel Comune d'iscrizione elettorale.
In particolare è prevista una riduzione del 60% sulla "tariffa ordinaria"; ai biglietti degli elettori che abbiano diritto alla tariffa agevolata in qualità di residenti, verrà applicata la relativa "tariffa residenti" tranne che la "tariffa elettori" risulti più vantaggiosa. L'agevolazione si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte) e ha un periodo complessivo di validità di venti giorni. Al momento della prenotazione, ovviamente, è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell'ufficio elettorale.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI IN AEREO

E' possibile usufruire della riduzione presentando istanza alla competente autorità consolare, si ottiene il rimborso del 75% del costo del biglietto del viaggio stesso riferito alla classe turistica.

(Fonti e Approfondimenti: andriaviva.it - Agevolazioni elettori)

Nessun commento:

Posta un commento